venerdì 30 maggio 2008

Aria di vacanza


Sniff sniff lo sentite? Quel dolce profumino di vacanza? Io un pochino, ancora una settimana e poi...
ma dove andrete? Mi piacerebbe saperlo. Sapete che vi dico? Io vi scrivo l'indirizzo e voi mi scriverete dove andrete o se preferite scrivetemi quando tornate dalle vacanze. Le letterine più belle e simpatiche cercherò di pubblicarle. Ricordatevi di dirmi chi siete e quanti anni avete.
Eccovi l'indirizzo: iaiotta@libero.it
Ciao e a presto.

martedì 13 maggio 2008

Vola sul Mondo


Sull'aereo di Snoopy in un lungo viaggio attraverso i continenti. Attenzione: una volta dentro, prima di volare, leggi bene le istruzioni. DIVERTENTISSIMO!!!!

A zonzo per il mondo

Calcolo mentale


Triangoli e Quadrati Magici: un gioco utile a rafforzare il calcolo mentale veloce. Otto attività differenti su triangoli e quadrati magici. Tre livelli di difficoltà.
Ahi! Ahi! cari bambini, sembra facile.... Personalmente ci ho provato e ogni tanto ho fatto puff....chi sarà bravo? Fatemi sapere i vostri risultati

sabato 10 maggio 2008

Raccontare la scienza

Appuntamento a San Salvatore Monferrato alla scuola primaria" Ollearo"

dal 27 al 31 maggio: Biennale junior, ma non solo...

la biennale junior 2008 ha lo stesso tema della biennale "classica" dello scorso anno: il rapporto tra scienza e letteratura, ma l'ambito é differente, perché si parla di libri per ragazzi e divulgazione scientifica. Inizierà il 27 maggio il climatologo Luca Mercalli: parlerà di scienza, di metereologia e mutamenti climatici in una serata aperta a tutti al Teatro Comunale. Nella stessa giornata verrà inaugurata una mostra dallo straordinario valore documentaristico: "insecta, scienza e arte fra forme e colori", gentilmente concessa dal museo di Scienze Naturali della Regione. Sarà aperta a tutti fino all'8 giugno, insieme all'altra mostra della Biennale: "Scienza Giocosa".

per saperne di più: www.biennalejunior.it

Vi aspettiamo numerosi!

Sul sito del Primo Circolo troverete altri appuntamenti della Scuola Primaria " Ollearo"

domenica 4 maggio 2008

Africa suoni e giochi


Appuntamento vicino al Piccolo Grande Baobab per giocare con una storia animata e piacevole..."Un giorno, vicino al Lago, il piccolo Tibao trovò il Piccolo Grande Baobab, un immenso baobab colmo di sorprese: bellissime storie, giochi e attività divertenti.
Gli anziani del villaggio raccontano che una piccola scimmietta burlona raccoglie pietre magiche dai rami del baobab" ;-)
Scegliere tra classic (schermo piccolo) e plain ecran (schermo grande) per giocare.
La grafica è molto piacevole, i giochi semplici ma accattivanti. Lo consiglio per immmergersi ancora una volta nell'atmosfera dell'Africa

sabato 3 maggio 2008

Musica e Africa


"Les Africains de la chanson Francophone" è un luogo da non perdere per scoprire musica e strumenti africani; dopo una presentazione animata di Griot, esplorando un grande Baobab avrete il piacere di conoscere:
diversi cantanti africani ed i loro brani musicali disseminati su una mappa cliccabile dell'Africa;
gli strumenti ed i generi musicali caratteristici;
un Atelier musicale dove scegliere strumenti e mix per creare un piccolo brano di musica personalizzato ed ancora documentazioni, discografie, musiche e Arti africane
(realizzato e prodotto da Le Hall de la Chanson con il supporto de l'Agence intergouvernementale de la Francophonie et le Ministère de la Culture et de la Communication)
Ve lo consiglio! entrate in un mondo magico di colori, suoni e immagini.Il sito è in lingua francese, ma non disperatevi, è molto intuitivo e navigabile anche per chi non conosce la lingua.